La storia del Caseificio La Vallesina

Produzione di latticini


  • Azienda casearia

    Dal 1992 una realtà consolidata e apprezzata, grazie a un team di professionisti che nel tempo ha saputo rinnovare il suo metodo operativo e adeguarsi alle ultime tecnologie del settore. Il nome di questa attività è Caseificio La Vallesina di Salerno . In venticinque anni l'azienda ha conquistato la stima di un'ampia clientela, rivolgendosi anche ad attività come hotel e ristoranti, con una particolare attenzione per la grande distribuzione. A cambiare nel tempo è stato il suo modus operandi, adottando nuovi strumenti e ampliando lo staff grazie al contributo di nuovi collaboratori. 


    La versatilità del gruppo è da sempre un carattere fondamentale del Caseificio la Vallesina di Salerno, leader nel suo comparto e specializzato nella produzione e nella vendita di formaggi. La flessibilità e l'umiltà dei suoi componenti ha permesso di migliorare la tecnica produttiva e di incrementare, così, il successo dell'attività. Qualità e quantità sono oggi delle importanti garanzie a vantaggio della clientela. Il merito è anche dell'esperienza di questo team di specialisti che negli anni ha maturato un bagaglio di conoscenze operative, il quale ha portato al perfezionamento del metodo di lavoro.

  • Realizzazione di formaggi con tecnologie innovative

    A partire dalla sua fondazione, lo staff della società ha costantemente aggiornato le attrezzature e le apparecchiature utili per la realizzazione dei formaggi. Il Caseificio la Vallesina di Salerno è oggi un ottimo esempio di modernità, premessa che le consente di essere ancora più competitiva in un mercato che richiede una forte capacità di rimanere al passo e di fornire prodotti sempre nuovi. È per questo che il personale del Caseificio La Vallesina di Salerno riserva un grande attenzione all'aspetto tecnologico, tenendosi informato sulle strumentazioni da adottare e migliorando, in questo modo, la propria efficienza. Il 2009 ha rappresentato un anno fondamentale per questa attività, che si è rimodernata in modo sostanziale e si è adattata alle ultime novità del settore. Simultaneamente, lo staff si è arricchito di nuovi collaboratori. 


    Domenico Perrone è l'amministratore legale. Nonostante la sua giovane età, vanta già quindici anni di esperienza e lavora in sinergia con la sua famiglia. Insieme fanno parte del team di un'azienda che non lascia niente al caso, anche grazie a uno spirito di collaborazione che assicura ogni volta il massimo risultato. Le capacità produttive del gruppo sono una garanzia da non sottovalutare. Oggi l'azienda si avvale di una valida rete di distribuzione, sia al dettaglio sia all'ingrosso.

  • Caseificio per grande distribuzione

    L'attività ha sede all'interno del Parco Nazionale del Cilento, dal 1998 ufficialmente parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, insieme ai siti archeologici di Paestum e Velia e alla Certosa di Padula. La zona comprende otto comunità montane e ottanta comuni. La location è sin dal primo giorno un tratto distintivo di questa attività che si rivolge alla grande distribuzione così come ai titolari di locali e di strutture alberghiere. È possibile prendere contatto con lo staff in qualsiasi momento, grazie al servizio clienti che garantisce un trattamento rispettoso e professionale. La disponibilità del team si unisce alla capacità di relazionarsi in modo aperto e diretto con ogni potenziale acquirente. Il cliente viene messo in condizione di conoscere in anticipo le varie possibilità, con prezzi chiari e convenienti.

  • Negozio di formaggi

    I punti vendita al dettaglio sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Qui il cliente può relazionarsi con un personale cordiale e competente, in grado di consigliare tra i vari formaggi tenendo conto delle preferenze espresse dal cliente. La capacità di ascoltare e di comprendere i gusti dell'acquirente è una premessa cruciale per garantire un ottimo servizio. Chiunque viene accolto nel migliore dei modi, attraverso un sorriso che consente di creare sin da subito un rapporto fondato sulla concretezza e sulla stima. La reciproca intesa che si viene a creare tra lo staff e gli acquirenti permette di fornire il suggerimento più idoneo. 


    Il personale si mostra ogni volta adeguatamente preparato e pronto a illustrare i vari metodi di preparazione, così come quelli di conservazione. I prodotti di vaccino, come le scamorze, e fiordilatte e il caciocavallo, vanno mantenuti a una temperatura di circa 4°C. Questo vale anche per la ricotta di bufala. Sempre di bufala sono anche gli altri formaggi realizzati dall'attività e commercializzati negli appositi punti vendita. Il catalogo, comprende ciliegine, bocconcini, mozzarelle, aversana, trecce e mortella, da conservare nell'acqua di governa nei periodi primaverili, mentre quest’ultima va unità ad altra acqua appositamente riscaldata a circa 30°C fino ad almeno venti minuti prima della consumazione.